ESCURSIONI NATURALISTICA SOTTO LA PARETE EST DEL MONTE ROSA. VISITE: MINIERA D'ORO, MUSEO POPOLO WALSER E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
Partenza dall’hotel con bus privato verso la Valle Anzasca (circa 2 ore). Arrivo a Macugnaga, la perla del Monte Rosa, visita del centro dell’antico borgo Walser e del museo delle antiche tradizioni del popolo Walser. Tempo libero per brevi trekking individuali per ammirare la maestosa parete est del Monte Rosa con i suoi ghiacciai perenni. Tempo libero per il pranzo e l’acquisto di prodotti tipici locali. Possibilità di visitare l’antica miniera d’oro della Guja situato presso la frazione Borca, la prima miniera delle Alpi aperta ai visitatori nonché la prima miniera-museo in Italia. Lungo un percorso completamente illuminato di 1,5 km è possibile rivivere la storia di un mestiere faticoso e conoscere le tecniche e i metodi di estrazione dell’oro.
Nel pomeriggio proseguimento con bus privato verso Oira di Crevoladossola; breve giro del paese, visita guidata alla chiesa, alla vecchia latteria e al mulino restaurato. A seguire visita della cantina di un produttore di vini tipici locali con degustazione di salumi e formaggi nostrani.
Rientro in hotel con bus privato.