ORTA, L'ISOLA DI SAN GIULIO, IL SACRO MONTE E DEGUSTAZIONE DI VINI D.O.C.G.
Partenza dall'hotel per il Lago d'Orta, l'antico “Cusius”, situato ad ovest del Lago Maggiore. Visita guidata al piccolo borgo medioevale di Orta. Piazza Motta, aperta verso il lago proprio di fronte all'isola di S. Giulio, rappresenta da sempre il cuore dell'abitato con il suo “Palazzotto” del 1582. Il centro del paese è caratterizzato da abitazioni del XVI e XVII secolo che, con i piccoli balconcini di ferro battuto, testimoniano il tipico artigianato locale dell’epoca. La visita prosegue con il trasferimento, su battellini privati, all’Isola di S. Giulio, nota per la basilica romanica fondata, secondo la tradizione, dallo stesso S. Giulio alla fine del IV secolo, più volte ampliata e completamente ricostruita tra XI e XII secolo. L'attiguo palazzo ottocentesco ospita una comunità di monache benedettine.
Al rientro visita al Sacro Monte di Orta, patrimonio UNESCO progettato tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, e dal 1980 Riserva Naturale Speciale. Tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio partenza da Orta per Ghemme (circa un’ora di viaggio), una delle località di produzione di famosi vini Nebbiolo D.O.C.G. come il Ghemme stesso, il Gattinara, il Sizzano, il Fara e il Boca.
Visita di un'azienda vinicola con degustazione dei vini locali e assaggio di prodotti della gastronomia locale.
Rientro in hotel con bus privato.