La conferma del contratto implica l’accettazione da parte del cliente delle condizioni d’organizzazione di seguito elencate:
Fonti legislative
Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, dalle disposizioni della L.27/12/1977 N° 1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23/04/1970, nonché dal sopraindicato D.Lgs. 206/05. La responsabilità della Lago Maggiore Incoming è regolamentata dalle norme menzionate e non può in nessun caso superare i limiti previsti.
Il contratto
Le offerte sono soggette a disponibilità dei fornitori al momento della prenotazione. La conferma dei servizi verrà effettuata in forma scritta e firmato da entrambe le parti (conferma di prenotazione), qualsiasi accordo o particolare richiesta dovrà essere formalizzata in forma scritta.
I prezzi concordati come da contratto potranno subire aumenti nel caso in cui il gruppo viaggi con un numero di persone inferiore a quello stabilito o per imprevedibili aumenti di costi relativi a carburante, tasse e imposte.
Gratuità
Viene riconosciuta una prima gratuità in camera singola per l’autista ogni 25 persone paganti e una seconda in camera doppia ogni 46. In caso contrario verranno comunque indicate nel contratto di viaggio le gratuità per ogni singolo servizio.
Opzione e storno
al momento dell’accettazione dell’offerta da parte del cliente, l’organizzatore fisserà una data di scadenza opzione (30 giorni prima dell’arrivo) entro la quale il cliente potrà annullare la prenotazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, senza pagare alcuna penale. Oltre tale data verrà richiesta una penale di annullamento come segue:
- Da 30 a 15 giorni antecedenti l’arrivo 10% del costo totale del tour
- Da 15 all’arrivo 50% del costo totale del tour
Pagamenti
I termini di pagamento verranno indicati nel contratto. L’organizzatore richiede generalmente un acconto del 30% alla conferma e il saldo almeno 20 giorni prima dell'arrivo del gruppo.
Numero minimo di partecipanti
Il numero minimo di partecipanti per la maggior parte dei servizi offerti è di 25 persone (se non specificato nel modulo di conferma). Se il cliente non raggiunge il numero minimo di partecipanti e intende comunque effettuare il viaggio, verrà ricalcolato il prezzo del pacchetto prescelto.
I reclami dei clienti
Lago Maggiore Incoming sarà a completa disposizione dei clienti in loco in qualsiasi momento. Il cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente qualsiasi problema, mancanza o inadempienza di servizi, tramite l’accompagnatore/guida o fornitore, in modo da permetterci di intervenire subito e risolvere il problema o per trovare la soluzione migliore.
Guide/ accompagnatori
Tutte le guide e gli accompagnatori forniti da Lago Maggiore Incoming sono professionisti abilitati che possono fornire sia informazioni storico/artistiche che su usi e costumi delle zone visitate.
Responsabilità
Lago Maggiore Incoming è responsabile per un accurata organizzazione del viaggio, per la selezione ed il controllo dei fornitori e per il corretto adempimento delle prestazioni dei servizi in conformità agli accordi presi.
I fornitori di servizi (alberghi, ristoranti, guide, vettori…) sono responsabili in primo nome direttamente nei confronti dei clienti e secondo le disposizioni legislative e gli accordi internazionali in vigore per la fornitura delle loro prestazioni. Lago Maggiore Incoming si impegna in ogni modo possibile ad aiutare il cliente che vuol far valere il proprio diritto nei confronti del fornitore di prestazioni. Eventuali richieste di rimborso dovranno comunque pervenire in forma scritta alla nostra agenzia entro le 4 settimane successive al rientro. Passato questo periodo cadrà il diritto di indennizzo.
Tribunale competente
Applicazione del diritto Italiano. Foro competente tribunale di Verbania
Assicurazione
Lago Maggiore Incoming è coperta per rischi contro terzi dalla compania assicurativa ALLIANZ